L’American Psychological Association, Coalition for Psychology in Schools and Education nel 2015 pubblica questi 20 punti, quasi interamente condivisibili, per l’insegnamento e l’apprendimento.
Seguendo il link troverete il file originale (in pdf) contenente gli approfondimenti su ciascun punto.
PRINCIPIO 1 Le convinzioni o le percezioni degli studenti sull’intelligenza e le capacità influenzano il loro funzionamento cognitivo e l’apprendimento.
PRINCIPIO 2 Ciò che gli studenti già conoscono influenza il loro apprendimento.
PRINCIPIO 3 Lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento degli studenti non sono limitati dalle fasi generali dello sviluppo.
PRINCIPIO 4 L’apprendimento si basa sul contesto, quindi generalizzare l’apprendimento a nuovi contesti non è spontaneo, ma deve essere facilitato.
PRINCIPIO 5 L’acquisizione di conoscenze e abilità a lungo termine dipende in gran parte dalla pratica.
PRINCIPIO 6 Un feedback chiaro, esplicativo e tempestivo per gli studenti è importante per l’apprendimento.
PRINCIPIO 7 L’autoregolamentazione degli studenti aiuta l’apprendimento e le abilità di autoregolamentazione possono essere insegnate.
PRINCIPIO 8 La creatività degli studenti può essere incoraggiata.
PRINCIPIO 9 Gli studenti tendono ad apprezzare l’apprendimento e a ottenere risultati migliori quando sono più intrinsecamente che estrinsecamente motivati a realizzare.
PRINCIPIO 10 Gli studenti persistono di fronte a compiti impegnativi ed elaborano le informazioni in modo più approfondito quando adottano obiettivi di padronanza piuttosto che obiettivi di prestazione.
PRINCIPIO 11 Le aspettative degli insegnanti sui loro studenti influiscono sulle opportunità di apprendimento degli studenti, sulla loro motivazione e sui loro risultati di apprendimento.
PRINCIPIO 12 Stabilire obiettivi a breve termine (prossimale), specifici e moderatamente stimolanti accresce la motivazione più che stabilire obiettivi a lungo termine (distale), generali ed eccessivamente impegnativi.
PRINCIPIO 13 L’apprendimento si colloca all’interno di molteplici contesti sociali.
PRINCIPIO 14 Le relazioni interpersonali e la comunicazione sono fondamentali sia per il processo di insegnamento-apprendimento che per lo sviluppo socio-emotivo degli studenti.
PRINCIPIO 15 Il benessere emotivo influenza le prestazioni educative, l’apprendimento e lo sviluppo.
PRINCIPIO 16 Le aspettative per la condotta in classe e l’interazione sociale vengono apprese e possono essere insegnate utilizzando comprovati principi di comportamento e un’efficace istruzione in classe.
PRINCIPIO 17 Una gestione efficace della classe si basa su (a) stabilire e comunicare aspettative elevate, (b) coltivare costantemente relazioni positive e (c) fornire un alto livello di supporto agli studenti.
PRINCIPIO 18 Le valutazioni formative e sommative sono importanti e utili, ma richiedono approcci e interpretazioni differenti.
PRINCIPIO 19 Le competenze, le conoscenze e le abilità degli studenti vengono misurate al meglio con processi di valutazione basati sulla scienza psicologica con standard ben definiti di qualità ed equità.
PRINCIPIO 20 Dare un senso ai dati di valutazione dipende da un’interpretazione chiara, appropriata ed equa.