I giochi di aula in certi casi possono essere utili per rinforzare quanto fatto durante la lezione attraverso alcune esperienze concrete. Questo è vero soprattutto se non se ne abusa e se sono brevi come quello che vi descrivo qui.
Obiettivo: Questa attività richiede di lavorare insieme in stretto contatto fisico per risolvere un problema pratico. Tende a enfatizzare la comunicazione di gruppo, la cooperazione, la pazienza e la strategia di risoluzione dei problemi, nonché le questioni legate alla vicinanza e all’eccesso di vicinanza. Fondamentali sono le strategie utilizzate per gestire la penuria di risorse necessarie a portare in fondo il compito
Tempo necessario: 15/20 minuti
Numero di partecipanti: 10/20
Cose necessarie: alcune sedie, un tavolo, una corda, un bastone, alcuni oggetti da trasferire
Attività: L’intera aula, esclusi due lati non attigui che verranno delimitati con del nastro adesivo, diventa un campo minato. Chiunque entri nel campo minato salta in aria e viene escluso dal gioco (resterà solo come osservatore).
I giocatori sono divisi in squadre di uguale numero e ad ogni squadra viene data la stessa quantità di materiali.
L’idea del gioco è che i giocatori cooperino come una squadra per portare i loro oggetti dall’altra parte del campo minato, usando solo ciò che è stato loro dato, nel più breve tempo possibile. Solo le sedie e i tavoli possono toccare il campo minato, tutti gli altri oggetti che lo toccano sono persi
Avvertenze: l’idea di base è usare le sedie come pietre miliari. Se si danno troppe sedie il gioco è troppo facile. Ci dovrebbero essere meno sedie rispetto ai giocatori della squadra. I tavoli dovrebbero idealmente essere utilizzate come punto di arresto, dove appoggiare gli oggetti. Per rendere il gioco più difficile dare oggetti più difficili da trasportare.
ATTENZIONE: Questa attività non è mia, non l’ho inventata io. L’ho raccolta nel corso degli anni. Non ricordo dove è stata trovata, in quale libro o dove sul web; mi spiace.