Obiettivo: Questa attività richiede di lavorare insieme in stretto contatto per risolvere un problema pratico e fisico. Tende a enfatizzare la comunicazione di gruppo, la cooperazione, la pazienza e la strategia di risoluzione dei problemi, nonché le questioni legate alla vicinanza e all’eccesso di vicinanza.
Tempo necessario: 10/20 minuti
Numero di partecipanti: 10/20
Cose necessarie: piccole piattaforme o cerchio di corda o telone o coperta
Attività: chiedi a tutto il gruppo di provare a entrare in una piccola area contrassegnata da uno degli oggetti elencati sopra (cfr. Cose necessarie) Quando il gruppo ha successo ridurre l’area (ad esempio, cambiando piattaforma, riducendo il cerchio o piegando il pannello) e sfida nuovamente il gruppo. Quanto lontano può arrivare il gruppo?
- Entrambi i piedi devono toccare il suolo
- Tutti i membri del gruppo devono rimanere sulla piattaforma per almeno 10 secondi
- I partecipanti non possono montare sulle spalle degli altri
Avvertenze: ovviamente le persone avranno bisogno di sentirsi fisicamente a proprio agio per essere fisicamente vicini e supportarsi l’un l’altro. Quindi assicurati che le persone riscaldino i muscoli e rimuovano gioielli, orologi, ecc.
Variazioni:
- Con un gruppo in piedi su un telo, sfidali a girare il telone senza che nessuno tocchi il terreno nel processo. Per questa attività si può aggiungere un limite di tempo (es. 15 minuti).