Preparai l’esame di Storia medievale assieme ad una ragazza che non vedo da allora. O meglio l’ho intravista ma poco più.
La difficoltà che avevamo entrambi era quella di mettere in fila tutti gli eventi e vedere come si sovrapponevano personaggi, confini e tutto quello che dovevamo studiare.
Internet ancora non era così avanzato, tutt’altro e ci attrezzammo con dei fogli di quelli da manifesto presi dal tipografo e lì tracciammo tutto quello di cui avevamo bisogno. I fogli naturalmente sono andati persi a meno che li abbia ancora lei.
Online esistono però numerosi siti che offrono gratuitamente delle linee del tempo. Histography è quello forse fatto meglio e che non si limita a definire una linea temporale rappresentata attraverso un elenco di fatti.
Histography ha una grafica molto accattivante (se vi piacciono le cose minimaliste) ed intuitiva. Ricostruisce la storia attraverso una timeline interattiva nella quale, cliccando sui vari puntini, si possono trovare informazioni e immagini. Ogni punto difatti rappresenta un evento che si inserisce nella continuità del tempo che scorre. I dati sono ripresi da Wikipedia (con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso).
Attraverso l’elenco a sinistra è possibile circoscrivere vari temi di interesse.
Nella barra in basso invece si delimita un intervallo temporale che può essere di pochi anni oppure andare dal Big Bang ai giorni nostri.