I giochi di aula in certi casi possono essere utili per rinforzare quanto fatto durante la lezione attraverso alcune esperienze concrete. Questo è vero soprattutto se non se ne abusa e se sono brevi come quello che vi descrivo qui.
1. Verità e bugie
Tempo necessario: dai 15 ai 30 minuti
Numero di partecipanti: 5 o più persone
Cose necessarie: Fogli e penne
Obiettivo: Un bel gioco per rompere il ghiaccio utile soprattutto con i nuovi gruppi. Aiuta a riflettere sui i giudizi improvvisi sugli altri e offre alle persone più timide la possibilità di condividere alcune cose su se stessi.
L’attività:
- Ogni membro del team scriva segretamente due verità su se stesso e una menzogna su un piccolo pezzo di carta “Non dite a nessuno quello che avete scritto e non cercate di copiare”. Vengono dati 5 minuti.
- Una volta che ciascuno ha completato questo passaggio vengono concessi dai 10 ai 15 minuti per una conversazione in piedi, come fosse l’ora dell’aperitivo, dove tutti i partecipanti si interrogano a vicenda sulle loro tre affermazioni:
- L’idea è che ciascuno convinca gli altri che la propria bugia sia in realtà una verità
- Gli altri però devono tentare di indovinare le verità e la bugie delle altre persone ponendo loro delle domande.
- “Non rivelare le tue verità o menzogne a nessuno, anche se la maggior parte dei partecipanti ha già capito!”
- Dopo il periodo di conversazione ci si riunisce in cerchio e ciascuno ripete le sue tre affermazioni e ottiene il voto da parte degli altri partecipanti su quale sia a loro giudizio la bugia.
- Si può giocare sia in modo competitivo e assegnare punti per ogni bugia che indovini o limitarsi alla scoperta delle bugie.
- Questo gioco incoraggia una migliore comunicazione tra i partecipanti e favorisce la conoscenza
2. Oggetti utili
Tempo necessario: dai 15 ai 25 minuti
Numero di partecipanti: Qualsiasi
Cose necessari: Quattro o più oggetti, fogli e penne
Obiettivo: Questo esercizio permette di lavorare sulla creatività del gruppo nella risoluzione dei problemi. L’ideale è di non avere degli scenari troppo facili nei quali diventa ovvio quali oggetti sono più utili e come.
L’attività:
- Chi conduce sceglie quattro o più oggetti diversi.
- Dividere i partecipanti in squadre con lo stesso numero di partecipanti.
- Il conduttore descrive uno scenario. In quella situazione ogni squadra deve risolvere il problema usando solo quegli oggetti. Lo scenario può essere di qualsiasi tipo (vedi avvertenze in “Obiettivo”):
- “Sei bloccato su un’isola deserta”
- “Stai salvando il mondo da Godzilla!”
- “Sei stato rapito da un gruppo di gorilla”
- Chiedi a ogni squadra di classificare gli oggetti in base alla loro utilità in quello scenario specifico, insieme al loro ragionamento.
3. Salva l’uovo
Tempo necessario: da 1 a 2 ore
Numero di partecipanti: 6 o più persone
Cose necessarie: Forniture per ufficio assortite, 1 uovo a gruppo
Obiettivo: questo classico gioco di team building è un esercizio coinvolgente (e disordinato). Utilizza il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi per legare i membri del team. Più persone sono e meglio è, quindi questo rende un gioco di costruzione di squadra aziendale “eccellente”! Assicurati di avere una scorta extra di uova in caso di rottura (!) durante il processo di costruzione.
L’attività:
- Dividere in sottogruppi da tre a cinque persone e dare ad ogni gruppo un uovo crudo.
- Metti tutte le forniture per ufficio in un mucchio. Il materiale deve essere abbondante ma non necessariamente ci devono essere abbastanza cose per ogni tipologia (es. Se i gruppi sono 3 non necessariamente devono esserci 3 spillatrici)
- Hanno da 15 a 30 minuti per usare i materiali di consumo per costruire un aggeggio intorno all’uovo che manterrà l’uovo intero quando viene lasciato cadere dal secondo piano.
- Alcuni suggerimenti per le forniture sono: nastro, matite, cannucce, utensili in plastica, materiale da imballaggio, giornali, elastici, ecc.
- Una volta scaduto il tempo, una persona per gruppo va al piano con “L’aggeggio” e lascia cadere l’uovo.
- Vince chi riesce a far restare l’uovo integro.
- Debriefing classico sul lavoro di gruppo
ATTENZIONE: Questa attività non è mia, non l’ho inventata io. L’ho raccolta nel corso degli anni. Non ricordo dove è stata trovata, in quale libro o dove sul web; mi spiace.