La Treccani online alla voce predisposizione scrive: “predispoṡizióne s. f. [der. di predisporre, secondo il sost. disposizione]. – 1. Il fatto e l’opera di predisporre: organizzare la p. delle misure di sicurezza. 2. In medicina, l’aumentata suscettibilità di un organismo ad ammalarsi, legata a fattori predisponenti intrinseci ed estrinseci: avere p. all’infarto. 3. Inclinazione, attitudine: avere p. al disegno, alla matematica,per la musica; non sentiva alcuna p. per la vita coniugale.”
Quello che a noi interessa è, naturalmente, il terzo punto.
La prima volta che ho messo mano a questa mappa è stato per vedere dove fossero tutti i Nido nel comune di Arezzo in modo che io e mia moglie potessimo individuare il più comodo perché, diciamoci la verità, è anche giusto preoccuparsi se le maestre dei propri figli saranno brave e adeguate al ruolo ma è importante anche essere sereni. E allora fare chilometri fuori tragitto per una scuola è da disgraziati.
Poi i figli crescono (e le mamme imbiancano) e dobbiamo decidere per le Scuole dell’infanzia e poi sarà il turno di quelle elementari. Ho messo tutte le scuole fino alle Medie così non dobbiamo più pensarci.
Le proprie predisposizioni
Mi piace fare queste cose, come potete vedere anche nella mappa dei luoghi dove ho lavorato, ma ho scoperto questa mia propensione all’ordine (che non è mia in tante altre cose) troppo tardi. O meglio le ho posto attenzione soltanto pochi anni fa e come persona che si occupa di orientamento avrei dovuto indagarla prima.
Se un percorso di orientamento avesse modo di seguire un soggetto nell’evolversi partendo dalle scuole primarie in poi la scoperta di queste propensioni, e poi il loro permanere o meno, dovrebbe essere una delle tante cose importanti da segnalare in modo da permettere al soggetto stesso di valutarla e usarla al meglio. Valutare le proprie linee rosse come s’impara nell’Autobiografia ragionata.
ps: Amici mi hanno chiesto perché gli alieni per le scuole medie e la risposta è che è una tipologia di utenza che ho sempre sentito più lontana da me.